CRISTIANA DE MARCHI
La Sindrome di Penelope
La Sindrome di Penelope
Cristiana de Marchi
La Sindrome di Penelope a cura di Barbara Fragogna Inaugurazione martedì 31 ottobre - ore 19 dal 31.10 al 30.11.2017 Gio - Sab // 16 - 19.30 e su appuntamento La Fusion Art Gallery - Inaudita presenta la mostra LA SINDROME DI PENELOPE di Cristiana de Marchi, artista italiana/libanese che vive e lavora tra Beirut e Dubai. Cristiana lavora con diverse espressioni artistiche per esplorare questioni legate all'identità, allo spostamento, all'appartenenza e ai confini porosi che separano le regioni mentre ne permettono il contatto. La mostra rientra nella programmazione di NEsxT – Indepentent Art Festival ed è parte del circuito COLLA e di ContemporaryArt Torino e Piemonte. |
more works on view at the gallery.
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Cristiana de Marchi website
Fusion / Inaudita è un progetto di Associazione INAUDITA In collaborazione con: Edizioni Inaudite, COLLA/To contemporary art network NEsxT / Independent Art Network ContemporaryArt Torino+Piemonte Speciale Autunno Fusion Art Gallery - Inaudita presents the exhibition LA SINDROME DI PENELOPE / PENELOPE’S SYNDROME by Cristiana de Marchi, Italian/Lebanese artist who lives and works in Beirut and Dubai. Cristiana adopts multiple media to explore issues related to identity, displacement, and belonging and the porous boundary separating tangencies while allowing contact. The show is part of NEsxT – Indepentent Art Festival the programming as well as of the COLLA circuit and of ContemporaryArt Torino e Piemonte. |
C’è il momento in cui ogni scelta diventa irreversibile.– Marguerite Yourcenar LA SINDROME DI PENELOPE di Francesca Vesco e Elena Carta La personale ripercorre l’attività artistica di Cristiana de Marchi degli ultimi anni, presentando un corpus di opere selezionate che coprono il periodo compreso fra 2011 e 2017. Italiana ma con un’esperienza ormai ventennale legata al Medio Oriente, Cristiana ha interessi che spaziano tra letteratura, religioni ed impegno sociale e che vengono riproposti in molte delle sue opere, siano esse oggetti ricamati, video, performance o installazioni. In particolare tramite l’uso del tessuto, come mezzo espressivo privilegiato, l’artista si concentra sul ruolo di concetti quali ‘Religione’ e ‘Nazione’ intesi come veicoli per riflessioni personali sui temi identitari. Queste due concezioni puramente convenzionali, racchiudono al loro interno le tematiche fondamentali (i nodi) indagate dall’uomo e dall’artista. Le riflessioni alle quali ci conducono le sue opere sono più che mai attuali e forniscono chiavi di lettura interessanti: così un palloncino, forzato sino al suo limite, diventa metafora dell’azione dell’uomo nella creazione e successiva distruzione di ideali universali, o un’Europa in bianco, senza distinzioni cromatiche, focalizza l’attenzione sulla questione dei confini geografici, frutto dell’arbitrarietà umana più che della realtà. O ancora, ci costringe a constatare lo stato di “cecità culturale”, di superficialità, che ci affligge nel momento in cui ci confrontiamo con tematiche fondamentali difficili da accettare o che semplicemente non comprendiamo. Nelle sue opere fondamentale è la PAROLA; non solo nella sua semplice valenza semantica ma come parte integrante dell’opera, elemento fisicamente presente e tangibile grazie all’uso del tessuto. Presenza materiale e nominale che diventa veicolo di messaggi, profezie ed epifanie per lo spettatore. L’invito è quello di non limitarsi ad osservare le opere, ma di interagire con le superfici per ricercarne i significati nascosti e quelli perfettamente visibili. Ci si renderà allora conto, con un gioco di intrecci, ricami, nessi simbolici e linguistici, che la bandiera nazionale contiene, alla vista dei più attenti, il reale riferimento alla Patria. Cristiana De Marchi (Torino, 1968; vive a Beirut e Dubai) Ha studiato dal 1994 al 1999 presso l’Università degli Studi di Torino laureandosi (summa cum laude) in Scienze Umanistiche e poi in Archeologia Classica. Nel 2005 ha conseguito un Master in Mediazione Culturale e Didattica Museale. Nel 2012 ha completato un corso in Pratiche Curatoriali organizzato dal California College of Art USA in partnership con l’Emirates Foundation di Abu Dhabi. Esposizioni: Wunderkammern Effimere Circuiti Dinamici, Milano, (2017), Contrappunti/Counterpoints, Villa Amoretti, Torino (2014); My Country, New York University, New York, USA (2014); Weaving Gaps, 1x1 Art Gallery, Dubai, UAE (2013); "Melting the Sky", una doppia esposizione con l'artista kuwaitiana Monira Al Qadiri, Dubai, (2016); Prima Biennale di Yinchuan, MoCa Yinchuan, Cina (2016); Santa Cruz Biennale, "Limitrofe", Centro Culturale di Santa Cruz, Bolivia (2016); Biennale della Pace, Teheran, Iran (2016); Groupe Mobile: Villa Vassilieff, Paris, France (2016); White Cube… Literally, IVDE gallery, Dubai, UAE (2016). Residenze: Villaggio degli Artisti in Yinchuan, Cina (2016); Rijksakademie, Amsterdam, Paesi Bassi; Santa Fe Art Institute, USA (2014); University of Arts, Philadelphia, USA (2012) e presso il Vermont Art Center Manchester, USA (2017). Cristiana de Marchi è stata vincitrice nel 2016 della 5° Edizione del Premio ORA ed è stata insignita della Shaikha Salama Foundation Fellowship (United Arab Emirates, 2017). |
There is a moment when each choice becomes irreversible – Marguerite Yourcenar
PENELOPE’S SYNDROME by Francesca Vesco e Elena Carta The solo exhibition follows Cristiana de Marchi’s recent artistic trajectory, by presenting a body of selected works created between 2011 and 2017. Of Italian origins but settled in the Middle East since more than 20 years, Cristiana’s interests move between literature, politics and social commitment, all themes that are explored through her practice, mostly consisting in embroideries and textiles, video, performance, and installations. In particular, by adopting the use of textiles as her privileged expressive medium, the artist focusses on the role of political concepts including ‘Religion’ and ‘Nationhood’, which are meant as vehicles for a personal reflection about identity issues. These purely conventional concepts include some of the essential themes, the core questions, investigated by the woman and the artist. The considerations introduced by de Marchi’s works couldn’t be more actual and provide interesting key to an understanding: for instance, a balloon, blown to its own limit, becomes a metaphor for the human role in the creation and successive destruction of universal ideals such as Freedom, Fraternity and Equality; or a white, monochrome Europe focusses the attention on the question of geographic boundaries and of their implications and consequences, as they are the result of human arbitrariness. And again, Cristiana’s Black series forces the viewer to notice the widespread condition of “cultural blindness”, of superficiality, which both afflicts our societies as they face essential questions, yet uneasy or difficult to understand, accept and incorporate. In her practice the WORD plays an essential role: not only in its simple semantic value but as an integral part of the work, an element made physically present and tangible through the very use of textiles. Material and nominal presence that becomes a tool to manifest messages, prophecies and epiphanies for the viewer. Implicitly the audience is invited to not only visually experience the works, but to interact and engage with the surfaces, to search for their hidden meanings besides and beyond their perfectly visible ones. One will then notice the plot through the weave, the game of symbolic and linguistic connections, which suggests the multiple layers of belonging surfacing onto Italy’s national flag. Cristiana de Marchi (Torino, 1968; lives in Beirut and Dubai) Cristiana studied at the University of Turin and received her BA and MFA (summa cum laude) in Humanities and Classical Archaeology, respectively in 1994 and 1999. In 2005 she obtained a Master in Cultural Mediation and Museum Didactics from the University of Rome. In 2012 she completed a course in Curatorial Practice organised by the California College of Art, USA in partnership with Emirates Foundation, Abu Dhabi. Her exhibitions include: Wunderkammern Effimere, Circuiti Dinamici, Milano, (2017), Contrappunti/Counterpoint, Villa Amoretti, Torino (2014); My Country, New York University, New York, USA (2014); Weaving Gaps, 1x1 Art Gallery, Dubai, UAE (2013); Melting the Sky, a two person show with Kuwaiti artist Monira Al Qadiri, Dubai, (2016); First Yinchuan Biennale, MoCa Yinchuan, China (2016); Santa Cruz Biennale, Santa Cruz, Bolivia (2016); Peace Biennale, Teheran, Iran (2016); Groupe Mobile, Paris, France (2016); White Cube… Literally, IVDE gallery, Dubai, UAE (2016). Residencies: Artist Village, Yinchuan, China (2016); Rijksakademie, Amsterdam (2014); Santa Fe Art Institute, USA (2014); University of the Arts, Philadelphia, USA (2012), Vermont Art Center, Vermont, USA (2018). Cristiana de Marchi is the recipient of the 5° Edition of Premio ORA (Italy, 2016) and has been awarded the Shaikha Salama Foundation Fellowship (United Arab Emirates, 2017). |