SEBASTIANO MORTELLARO
Siege (Assedio)
9 dicembre 2017 - 6 gennaio 2018
Siege (Assedio)
9 dicembre 2017 - 6 gennaio 2018
Sebastiano Mortellaro
Siege (Assedio) a cura di Barbara Fragogna Inaugurazione sabato 9 dicembre - ore 19 dal 9.12.2017 al 6.1.2018 Gio - Sab // 16 - 19.30 e su appuntamento La Fusion Art Gallery - Inaudita presenta la mostra SIEGE di Sebastiano Mortellaro, artista siciliano che vive e lavora a Torino. La mostra è parte dei circuiti COLLA , NEsxT e ContemporaryArt Torino e Piemonte. |
Fusion / Inaudita è un progetto di Associazione INAUDITA In collaborazione con: Edizioni Inaudite, COLLA/To contemporary art network NEsxT / Independent Art Network ContemporaryArt Torino+Piemonte Speciale Autunno |
PASSATO CONTIGUO
di Barbara Fragogna
La distanza più breve tra due punti è data da una linea retta. – Archimede
E’ semplice. Una linea retta, da un punto all’altro, veloce, diretto, chiaro. E invece no. Indagare la natura umana, cercarne il bandolo, dispiegarla, chiarirne le ragioni nei movimenti, delle corse, dei capitomboli storici, presenti e senza dubbio futuri è uno sforzo frustrante e tipicamente assurdo. Banale. Contraddittorio. Sebastiano Mortellaro commenta e documenta con il suo lavoro allibito proprio questa capacità indefessa che ha l’uomo di reiterare i suoi errori, il morboso interesse per la supremazia e la prevaricazione, l’ansia di conquista, la compulsiva smania di sottrarre cultura ai territori conquistati con l’inganno e la boria di un senso del ridicolo mai veramente analizzato. Politiche del collezionismo d’interesse, ingiustizia tronfia.
Sebastiano parte dalla Sicilia, da Siracusa, sua città natale, luogo di appartenenza e terreno fertile di metafore, per un viaggio di riflessione sulle questioni universali di cui sopra e che riguardano anche, come allo specchio, i paesi che potenzialmente potrebbero offrire esperienze (illusioni) migliori (Italia, Europa). Siege of Syracuse è un film storico degli anni 60 che parla dell’assedio di Siracusa messo in atto dalle truppe romane nel corso della seconda guerra punica (212 a.C.) e nel quale si distinsero le innovative e impenetrabili difese progettate da Archimede. In uno dei lavori presenti in mostra alcuni footage del film sono messi in confronto con altrettante immagini della costruzione del porto turistico. Assedio è la parola/logos che caratterizza sotto svariati aspetti il lavoro dell’artista negli ultimi nove anni. E’ il pretesto per creare l’esperienza che i vari approcci possono suggerire: “inteso come attacco da parte di nazioni nei confronti di altre, o attacco ad un territorio per un fine economico che ne modifica la natura, inoltre lo si può intendere in maniera distorta come l’invasione da parte dei migranti che giungono in Europa, senza che essi riescano ad essere accettati da parte di quegli stati che precedentemente hanno razziato e seminato terrore nelle loro patrie, stati che si sono serviti di mezzi di distruzione di massa, pur di imporsi”, spiega l’artista. L’invasione stermina il desiderio di comunione, di comunicazione, un atto coercitivo violento genera scontento, si assumono posizioni di difesa aggressiva, qui nasce la follia fascista, mascella alta, testosterone da film comico, nasce l’aborto del pensiero, il grugnito del vile, dell’egocentrico collettivizzato. Macchine che costruiscono e che poi distruggono e vengono distrutte, contrapposizioni di tempi e spazi stretti, accoglienza e rigetto, riflusso apatico, morte, oblio, aperitivo prima di cena.
Una patria fittizia, l’Europa attacca pomposa, charmant, gorilla e non sa accogliere, il suo cerebro brillante e colto non sa (perché non vuole) misurare i passi, alle persone non sa dare un volto e tanto meno intelletto. Sebastiano Mortellaro, vive, fa esperienza, scopre le crune e se ne impossessa per regalarle a noi, rimbalza la palla, patata bollente, la prendo? La prendi? Bollente. C’è tutto uno sguardo circolare che scivola da un lavoro all’altro. Il ruolo dell’artista.
Assalto di politichetti senza Tempesta, la motivazione passionale è persa in cambio del misero e sciatto punto di status multinazionale. Corporations. Polverizzare e costruire alberghi sulle ossa di un cimitero portuale, ergere muri di mattoni, di non-idee, di crisi meschine e ben impiattate, monumenti castrati, strappi d’identità di paesi che non si reggono e che ne adombrano altri sottomessi alla loro caduta. I turisti prendono navi, i torturisti spacciano barconi e coperte termiche. Bravi. L’uomo in abiti folkloristici siciliani con le sue scarpine da calcio cerca di andarsene. Ma non se ne va.
Noi che siamo i cittadini, perifrasi d’eroi col riscaldamento centralizzato e la termovalvola che ci fotte, (il passaporto sempre valido ci permette 10 giorni l’anno di sollazzo), andiamo a vedere le mostre! Andiamo a conoscere: gli artisti hanno lenti speciali, semplici vetrini magici che stagliano una linea retta per correre veloce dalla domanda A alla risposta B, ad evitare l’Assedio (Siege).
di Barbara Fragogna
La distanza più breve tra due punti è data da una linea retta. – Archimede
E’ semplice. Una linea retta, da un punto all’altro, veloce, diretto, chiaro. E invece no. Indagare la natura umana, cercarne il bandolo, dispiegarla, chiarirne le ragioni nei movimenti, delle corse, dei capitomboli storici, presenti e senza dubbio futuri è uno sforzo frustrante e tipicamente assurdo. Banale. Contraddittorio. Sebastiano Mortellaro commenta e documenta con il suo lavoro allibito proprio questa capacità indefessa che ha l’uomo di reiterare i suoi errori, il morboso interesse per la supremazia e la prevaricazione, l’ansia di conquista, la compulsiva smania di sottrarre cultura ai territori conquistati con l’inganno e la boria di un senso del ridicolo mai veramente analizzato. Politiche del collezionismo d’interesse, ingiustizia tronfia.
Sebastiano parte dalla Sicilia, da Siracusa, sua città natale, luogo di appartenenza e terreno fertile di metafore, per un viaggio di riflessione sulle questioni universali di cui sopra e che riguardano anche, come allo specchio, i paesi che potenzialmente potrebbero offrire esperienze (illusioni) migliori (Italia, Europa). Siege of Syracuse è un film storico degli anni 60 che parla dell’assedio di Siracusa messo in atto dalle truppe romane nel corso della seconda guerra punica (212 a.C.) e nel quale si distinsero le innovative e impenetrabili difese progettate da Archimede. In uno dei lavori presenti in mostra alcuni footage del film sono messi in confronto con altrettante immagini della costruzione del porto turistico. Assedio è la parola/logos che caratterizza sotto svariati aspetti il lavoro dell’artista negli ultimi nove anni. E’ il pretesto per creare l’esperienza che i vari approcci possono suggerire: “inteso come attacco da parte di nazioni nei confronti di altre, o attacco ad un territorio per un fine economico che ne modifica la natura, inoltre lo si può intendere in maniera distorta come l’invasione da parte dei migranti che giungono in Europa, senza che essi riescano ad essere accettati da parte di quegli stati che precedentemente hanno razziato e seminato terrore nelle loro patrie, stati che si sono serviti di mezzi di distruzione di massa, pur di imporsi”, spiega l’artista. L’invasione stermina il desiderio di comunione, di comunicazione, un atto coercitivo violento genera scontento, si assumono posizioni di difesa aggressiva, qui nasce la follia fascista, mascella alta, testosterone da film comico, nasce l’aborto del pensiero, il grugnito del vile, dell’egocentrico collettivizzato. Macchine che costruiscono e che poi distruggono e vengono distrutte, contrapposizioni di tempi e spazi stretti, accoglienza e rigetto, riflusso apatico, morte, oblio, aperitivo prima di cena.
Una patria fittizia, l’Europa attacca pomposa, charmant, gorilla e non sa accogliere, il suo cerebro brillante e colto non sa (perché non vuole) misurare i passi, alle persone non sa dare un volto e tanto meno intelletto. Sebastiano Mortellaro, vive, fa esperienza, scopre le crune e se ne impossessa per regalarle a noi, rimbalza la palla, patata bollente, la prendo? La prendi? Bollente. C’è tutto uno sguardo circolare che scivola da un lavoro all’altro. Il ruolo dell’artista.
Assalto di politichetti senza Tempesta, la motivazione passionale è persa in cambio del misero e sciatto punto di status multinazionale. Corporations. Polverizzare e costruire alberghi sulle ossa di un cimitero portuale, ergere muri di mattoni, di non-idee, di crisi meschine e ben impiattate, monumenti castrati, strappi d’identità di paesi che non si reggono e che ne adombrano altri sottomessi alla loro caduta. I turisti prendono navi, i torturisti spacciano barconi e coperte termiche. Bravi. L’uomo in abiti folkloristici siciliani con le sue scarpine da calcio cerca di andarsene. Ma non se ne va.
Noi che siamo i cittadini, perifrasi d’eroi col riscaldamento centralizzato e la termovalvola che ci fotte, (il passaporto sempre valido ci permette 10 giorni l’anno di sollazzo), andiamo a vedere le mostre! Andiamo a conoscere: gli artisti hanno lenti speciali, semplici vetrini magici che stagliano una linea retta per correre veloce dalla domanda A alla risposta B, ad evitare l’Assedio (Siege).
Sebastiano Mortellaro nato a Siracusa il 26/08/1974, ed ivi residente, ha conseguito la maturità d’Arte Applicata c/o l’Istituto d’Arte di Siracusa.
Dopo aver frequentato per due anni il corso di Pittura di Alberto Garutti presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, ha conseguito il Diploma Accademico sez. pittura presso l’Accademia di Belle Arti “Mario Minniti” di Siracusa con l’artista Alfredo Romano.
Dal novembre 2008 è entrato a far parte dell'archivio S.A.C.S. di Palazzo Belmonte Riso museo d'arte contemporanea per la Sicilia.
MOSTRE PERSONALI
2015
-“Sicilian Walk” mostra diffusa nel territorio siciliano, presso Fondazioni Orestiadi di Gibellina, a cura di Giusi Diana
2014
-“Backstage of Scicli” presso Palazzo Busacca di Scicli, a cura di Giusi Diana, all’interno dell’evento “Nuvole”
2013
-“Access Landscape Access” presso N38E13 Palermo, a cura di Salvatore Davì e Katiuscia Pompili
-“E’ il tuo tempo” presso galleria Not’Art di Siracusa, a cura di Giorgia Romano
2012
-“Agorà” presso BOCS di Catania, a cura di Giusi Diana
2011
-“Geografi(c)amente” presso spazio SAI assicurazioni Modica(RG), a cura di Francesco Lucifora
-"Le 150 Unità d'Italia" di Sebastiano Mortellaro per "Italiae 150 eventi in piazza per ri-disegnare l'Italia" presso piazza Politeama di Palermo a cura del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli in collaborazione con il Settore Educazione del Museo Riso
2008
-"In cont(ro)rario" presso filisto251 Siracusa a cura di Aldo Taranto
-"S.T." presso Pass/o Piattaforma Arte Sicilia Sud Orientale di Modica(RG) a cura di Aldo Taranto
MOSTRE COLLETTIVE
2017
-“Omaggio a Salvo Monica” presso presso Ex Chiesa della Sciabica e Auditorium M. Crocifissa Curcio, a cura di Francesco Lauretta
2016
-“ Becoming Connections #1 Crash | Palermo > Napoli” presso l’asilo di Napoli a cura di N38E13
2015
-“Alter” presso Chiaramonte Gulfi(RG), a cura di Site Specific, Scicli(RG)
-“Venerabile” presso Ferla(SR), a cura di Aldo Taranto
-“ Qui si parrà la tua nobilitate” Premio Cuprarte I edizione, presso Sala Polivalente di Cupra Marittima(AP), a cura di Dario Ciferri
-“BOCS Ltd” presso Centro Polivalente Culturale di Catania, a cura di BOCS di Catania e catalogo a cura di Miriam La Rosa
-“M’Arte 2015” presso Montegemoli(PI) e Pomarance(PI), a cura di Eleonora Raspi in collaborazione con Site Specific di Scicli(RG)
- “Give way to give a way” presso BOCS di Catania, a cura di Alessandro Leggio
-“Se una notte d’inverno un viaggiatore” presso Expo di arte contemporanea di Marche Centro d’Arte, presso PalaRiviera di San Benedetto del Tronto, a cura di Nikla Cingolani
-“Adam” presso Site Mill a Scicli, a cura di Silvio Ciappi e Giuseppe Carrubba
2014
-“Smart City” reti di resilienza, presso Palazzo Riso di Palermo, a cura di Ilaria Bignotti ed Enzo Fiammetta
-“Anima Pura” presso Palazzo Costantino di Palermo, a cura di Serena Ribaudo e Giacomo Rizzo
-“VAM” vietato ai maggiori, presso Scuola Americana di Siracusa.
-“SubDivo| Sotto il cielo” presso Villa Aurea, all’interno del Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, a cura di Giusi Diana
-“INVERTER” presso ex convento del ritiro di Siracusa, a cura di Aldo Taranto
2013
- “O R G A N U M” presso Chiesa di Santa Maria della Consolazione di Scicli(RG), a cura di Daniela Galesi e Sasha Vinci
- “TIGRE 2013” presso Complesso Monumentale Tommaso Fazello Sciacca(AG), a cura di Sergio Cascavilla e Martina Di Trapani con la collaborazione di Katia Licari
-“Perfect Number” nove strutture indipendenti, nove stanze, nove project rooms, presso Sponge Arte Contemporanea Pergola(PU), a cura di Flavia Fiocchi
-“'Azīza” presso ZAC_Zisa Zona Arti Contemporanee di Palermo
-“Playtime” presso Box di Milano, a cura di Cecilia Freschini
2012
-“Amici miei” presso spazio Cannatella di Palermo, a cura di Tiziana Pantaleo
-“Sprezzatura” presso L.E.M. di Sassari e Zelle di Palermo, a cura di Alberto Zanchetta
-“Playtime” presso ArtVerona 12, Centro Audiovisivi di Verona – Biblioteca Civica, Zajia lab // Beijing project space di Pechino, a cura di Cecilia Freschini
-“ La Peste” presso Palazzo Costantino di Palermo a cura di Salvatore Davì
-“Prima Linea” presso Galleria Clou Circolo d’arte contemporanea di Ragusa a cura di Cecilia Freschini
-“La collezione” presso Palazzo Belmonte Riso di Palermo, a cura di Franseco Andolina e Rosaria Raffaele Addamo
2011
-"Supermegadrops 7" presso CRAC di Cremona a cura di Mario Gorni
-“Hotel des Etrangers” presso Laboratorio Zeta Palermo a cura di Giusi Diana
2010
-"VIDEOCARDS il pensiero degli artisti" presso C.o.C.A. center of contemporary arts Modica Sicilia a cura di Francesco Lucifora
-"PPS paesaggio e popolo di Sicilia" presso RISO museo d'arte contemporanea per la Sicilia a cura di Giovanni Iovane
-"VIDEO.IT 2010" presso Fondazione Merz di Torino a cura di Francesco Poli, Francesco Bernardelli, Mario Gorni, Paola Nicita, Cristiana Perrella, Maria Centonze(catalogo)
-"Others Residents" presso Fondazione Brodbeck di Catania a cura di Giovanni Iovane
-"Collateral Placement" presso Ex Centrale Elettrica di Vittoria( Ragusa )
-"Supermegadrops 6" presso CRAC di Cremona a cura di Mario Gorni
-"Sovrapposizioni/Overlaps" presso Galleria Civica d'Arte Contemporanea Montevergini di Siracusa a cura di Helga Marsala
-"Primo Intervento" presso Galleria Civica d'Arte Contemporanea Montevergini di Siracusa a cura di Francesco Lucifora e Aldo Taranto
-"Le Ragioni di un'Isola" presso C.O.C.A. center of contemporary arts di Modica(RG) a cura di Francesco Lucifora
2009
-"DRY AS DUST #2" presso galleria Zelle Arte Contemporanea, Palermo
-"Daimon 3" presso ex Carceri Le Nuove di Torino a cura di Paradigma(catalogo)
-"Lascia che loro sognino i loro sogni"presso Art Up di Viterbo a cura di M. Fabiana Bellio(catalogo)
-"Sicilian Artists" Galleria Irohani, Osaka Giappone
-"Made in Italy" Galleria Motoazabu, Tokyo Giappone
-"VIDEO.IT 2009 un ponte sul Mediterraneo" presso Fondazione Merz di Torino, Fabbrica del Vapore Milano, Zoe Catania, Villa Borghese Roma a cura di Francesco Poli, Francesco Bernardelli, Mario Gorni, Paola Nicita, Cristiana Perrella(catalogo)
-"Video Sicilia" presso Palazzo Platamone Catania a cura di Renato Bianchini
2008
-"trepertre" presso filisto251 Siracusa in concomitanza con la quarta giornata del contemporaneo
-"Supermegadrops 4" presso CRAC di Cremona a cura di Mario Gorni
-"Video.it 9" edizione, rassegna di video artista presso Accademia Albertina di Torino, Teatro Bellini di Catania, Fabbrica del Vapore di Milano a cura di Francesco Bernardelli, Mario Gorni, Francesco Poli e Salvatore Lacagnina(catalogo)
2007
-“Daimon 2” presso Certosa di Collegno(TO) a cura di Davide Mabellini(catalogo)
2006
-Selezionato da Sara Fumagalli per un progetto d'arte pubblica per piazza Duomo di Siracusa a cura della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo in collaborazione con la Fondazione Edoardo Garrone con una giuria internazionale composta da Francesco Bonami, Teresa Gleadowe, Francesco Manacorda e Ralph Rugoff
2005
-“Indigenious” presso Galleria Civica d’Arte Contemporanea Montevergini di Siracusa a cura di Salvatore Lacagnina
-“The Last” festival internazionale di performance a cura di Piersandra Di Matteo, realizzazione di un’installazione presso il Mediterranean Center School di Siracusa
-“Come Natura Crea l’Uomo Distrugge” dieci artisti e dieci curatori per Alcamo, presso Castello dei Conti di Modica, testo critico a cura di Salvatore Lacagnina (catalogo)
1998
-“Arti Visive 2” presso Palazzo Ducale di Genova a cura di Matteo Fochessati (catalogo)
1997
-“Under 25” rassegna di giovani artisti siracusani, presso l’ex Chiesa dei Cavalieri di Malta di Siracusa a cura di Demetrio Paparoni(catalogo)
-“Proposte 1997” giovani artisti di Sicilia, presso Accademia di Belle Arti “Mario Minniti” di Siracusa a cura di Elio Cappuccio e Michelangelo Castello(catalogo)
RESIDENZE
2015
-Dal 26 giugno al 30 giugno in residenza presso Chiaramonte Gulfi(RG), a cura di Site Specific
-Dal 6 giugno al 14 giugno in residenza presso Querceto(PI), a cura di Eleonora Raspi
2013
-Dal 25 agosto al 31 agosto in residenza presso N38E13 di Palermo, a cura di Salvatore Davì e Katiuscia Pompili
2010
-Dal 4 giugno al 24 giugno residenza in Marocco presso "Appartement 22" Rabat, a cura di Palazzo Riso di Palermo museo d'arte contemporanea per la Sicilia e Abdellah Karroum curatore della "Biennale di Marrakech 2009"
WORKSHOP
Maggio 2012
-Worshop presso Fondazione Spinola Banna a cura di Liliana Moro, Emilio Fantin e Piero Gilardi
Giugno 2010
-“Laboratorio di arte, tecnologia ed ecologia” con Antoni Muntadas, presso ESAV di Marrakech a cura di Abdellah Karroum
Dopo aver frequentato per due anni il corso di Pittura di Alberto Garutti presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, ha conseguito il Diploma Accademico sez. pittura presso l’Accademia di Belle Arti “Mario Minniti” di Siracusa con l’artista Alfredo Romano.
Dal novembre 2008 è entrato a far parte dell'archivio S.A.C.S. di Palazzo Belmonte Riso museo d'arte contemporanea per la Sicilia.
MOSTRE PERSONALI
2015
-“Sicilian Walk” mostra diffusa nel territorio siciliano, presso Fondazioni Orestiadi di Gibellina, a cura di Giusi Diana
2014
-“Backstage of Scicli” presso Palazzo Busacca di Scicli, a cura di Giusi Diana, all’interno dell’evento “Nuvole”
2013
-“Access Landscape Access” presso N38E13 Palermo, a cura di Salvatore Davì e Katiuscia Pompili
-“E’ il tuo tempo” presso galleria Not’Art di Siracusa, a cura di Giorgia Romano
2012
-“Agorà” presso BOCS di Catania, a cura di Giusi Diana
2011
-“Geografi(c)amente” presso spazio SAI assicurazioni Modica(RG), a cura di Francesco Lucifora
-"Le 150 Unità d'Italia" di Sebastiano Mortellaro per "Italiae 150 eventi in piazza per ri-disegnare l'Italia" presso piazza Politeama di Palermo a cura del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli in collaborazione con il Settore Educazione del Museo Riso
2008
-"In cont(ro)rario" presso filisto251 Siracusa a cura di Aldo Taranto
-"S.T." presso Pass/o Piattaforma Arte Sicilia Sud Orientale di Modica(RG) a cura di Aldo Taranto
MOSTRE COLLETTIVE
2017
-“Omaggio a Salvo Monica” presso presso Ex Chiesa della Sciabica e Auditorium M. Crocifissa Curcio, a cura di Francesco Lauretta
2016
-“ Becoming Connections #1 Crash | Palermo > Napoli” presso l’asilo di Napoli a cura di N38E13
2015
-“Alter” presso Chiaramonte Gulfi(RG), a cura di Site Specific, Scicli(RG)
-“Venerabile” presso Ferla(SR), a cura di Aldo Taranto
-“ Qui si parrà la tua nobilitate” Premio Cuprarte I edizione, presso Sala Polivalente di Cupra Marittima(AP), a cura di Dario Ciferri
-“BOCS Ltd” presso Centro Polivalente Culturale di Catania, a cura di BOCS di Catania e catalogo a cura di Miriam La Rosa
-“M’Arte 2015” presso Montegemoli(PI) e Pomarance(PI), a cura di Eleonora Raspi in collaborazione con Site Specific di Scicli(RG)
- “Give way to give a way” presso BOCS di Catania, a cura di Alessandro Leggio
-“Se una notte d’inverno un viaggiatore” presso Expo di arte contemporanea di Marche Centro d’Arte, presso PalaRiviera di San Benedetto del Tronto, a cura di Nikla Cingolani
-“Adam” presso Site Mill a Scicli, a cura di Silvio Ciappi e Giuseppe Carrubba
2014
-“Smart City” reti di resilienza, presso Palazzo Riso di Palermo, a cura di Ilaria Bignotti ed Enzo Fiammetta
-“Anima Pura” presso Palazzo Costantino di Palermo, a cura di Serena Ribaudo e Giacomo Rizzo
-“VAM” vietato ai maggiori, presso Scuola Americana di Siracusa.
-“SubDivo| Sotto il cielo” presso Villa Aurea, all’interno del Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, a cura di Giusi Diana
-“INVERTER” presso ex convento del ritiro di Siracusa, a cura di Aldo Taranto
2013
- “O R G A N U M” presso Chiesa di Santa Maria della Consolazione di Scicli(RG), a cura di Daniela Galesi e Sasha Vinci
- “TIGRE 2013” presso Complesso Monumentale Tommaso Fazello Sciacca(AG), a cura di Sergio Cascavilla e Martina Di Trapani con la collaborazione di Katia Licari
-“Perfect Number” nove strutture indipendenti, nove stanze, nove project rooms, presso Sponge Arte Contemporanea Pergola(PU), a cura di Flavia Fiocchi
-“'Azīza” presso ZAC_Zisa Zona Arti Contemporanee di Palermo
-“Playtime” presso Box di Milano, a cura di Cecilia Freschini
2012
-“Amici miei” presso spazio Cannatella di Palermo, a cura di Tiziana Pantaleo
-“Sprezzatura” presso L.E.M. di Sassari e Zelle di Palermo, a cura di Alberto Zanchetta
-“Playtime” presso ArtVerona 12, Centro Audiovisivi di Verona – Biblioteca Civica, Zajia lab // Beijing project space di Pechino, a cura di Cecilia Freschini
-“ La Peste” presso Palazzo Costantino di Palermo a cura di Salvatore Davì
-“Prima Linea” presso Galleria Clou Circolo d’arte contemporanea di Ragusa a cura di Cecilia Freschini
-“La collezione” presso Palazzo Belmonte Riso di Palermo, a cura di Franseco Andolina e Rosaria Raffaele Addamo
2011
-"Supermegadrops 7" presso CRAC di Cremona a cura di Mario Gorni
-“Hotel des Etrangers” presso Laboratorio Zeta Palermo a cura di Giusi Diana
2010
-"VIDEOCARDS il pensiero degli artisti" presso C.o.C.A. center of contemporary arts Modica Sicilia a cura di Francesco Lucifora
-"PPS paesaggio e popolo di Sicilia" presso RISO museo d'arte contemporanea per la Sicilia a cura di Giovanni Iovane
-"VIDEO.IT 2010" presso Fondazione Merz di Torino a cura di Francesco Poli, Francesco Bernardelli, Mario Gorni, Paola Nicita, Cristiana Perrella, Maria Centonze(catalogo)
-"Others Residents" presso Fondazione Brodbeck di Catania a cura di Giovanni Iovane
-"Collateral Placement" presso Ex Centrale Elettrica di Vittoria( Ragusa )
-"Supermegadrops 6" presso CRAC di Cremona a cura di Mario Gorni
-"Sovrapposizioni/Overlaps" presso Galleria Civica d'Arte Contemporanea Montevergini di Siracusa a cura di Helga Marsala
-"Primo Intervento" presso Galleria Civica d'Arte Contemporanea Montevergini di Siracusa a cura di Francesco Lucifora e Aldo Taranto
-"Le Ragioni di un'Isola" presso C.O.C.A. center of contemporary arts di Modica(RG) a cura di Francesco Lucifora
2009
-"DRY AS DUST #2" presso galleria Zelle Arte Contemporanea, Palermo
-"Daimon 3" presso ex Carceri Le Nuove di Torino a cura di Paradigma(catalogo)
-"Lascia che loro sognino i loro sogni"presso Art Up di Viterbo a cura di M. Fabiana Bellio(catalogo)
-"Sicilian Artists" Galleria Irohani, Osaka Giappone
-"Made in Italy" Galleria Motoazabu, Tokyo Giappone
-"VIDEO.IT 2009 un ponte sul Mediterraneo" presso Fondazione Merz di Torino, Fabbrica del Vapore Milano, Zoe Catania, Villa Borghese Roma a cura di Francesco Poli, Francesco Bernardelli, Mario Gorni, Paola Nicita, Cristiana Perrella(catalogo)
-"Video Sicilia" presso Palazzo Platamone Catania a cura di Renato Bianchini
2008
-"trepertre" presso filisto251 Siracusa in concomitanza con la quarta giornata del contemporaneo
-"Supermegadrops 4" presso CRAC di Cremona a cura di Mario Gorni
-"Video.it 9" edizione, rassegna di video artista presso Accademia Albertina di Torino, Teatro Bellini di Catania, Fabbrica del Vapore di Milano a cura di Francesco Bernardelli, Mario Gorni, Francesco Poli e Salvatore Lacagnina(catalogo)
2007
-“Daimon 2” presso Certosa di Collegno(TO) a cura di Davide Mabellini(catalogo)
2006
-Selezionato da Sara Fumagalli per un progetto d'arte pubblica per piazza Duomo di Siracusa a cura della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo in collaborazione con la Fondazione Edoardo Garrone con una giuria internazionale composta da Francesco Bonami, Teresa Gleadowe, Francesco Manacorda e Ralph Rugoff
2005
-“Indigenious” presso Galleria Civica d’Arte Contemporanea Montevergini di Siracusa a cura di Salvatore Lacagnina
-“The Last” festival internazionale di performance a cura di Piersandra Di Matteo, realizzazione di un’installazione presso il Mediterranean Center School di Siracusa
-“Come Natura Crea l’Uomo Distrugge” dieci artisti e dieci curatori per Alcamo, presso Castello dei Conti di Modica, testo critico a cura di Salvatore Lacagnina (catalogo)
1998
-“Arti Visive 2” presso Palazzo Ducale di Genova a cura di Matteo Fochessati (catalogo)
1997
-“Under 25” rassegna di giovani artisti siracusani, presso l’ex Chiesa dei Cavalieri di Malta di Siracusa a cura di Demetrio Paparoni(catalogo)
-“Proposte 1997” giovani artisti di Sicilia, presso Accademia di Belle Arti “Mario Minniti” di Siracusa a cura di Elio Cappuccio e Michelangelo Castello(catalogo)
RESIDENZE
2015
-Dal 26 giugno al 30 giugno in residenza presso Chiaramonte Gulfi(RG), a cura di Site Specific
-Dal 6 giugno al 14 giugno in residenza presso Querceto(PI), a cura di Eleonora Raspi
2013
-Dal 25 agosto al 31 agosto in residenza presso N38E13 di Palermo, a cura di Salvatore Davì e Katiuscia Pompili
2010
-Dal 4 giugno al 24 giugno residenza in Marocco presso "Appartement 22" Rabat, a cura di Palazzo Riso di Palermo museo d'arte contemporanea per la Sicilia e Abdellah Karroum curatore della "Biennale di Marrakech 2009"
WORKSHOP
Maggio 2012
-Worshop presso Fondazione Spinola Banna a cura di Liliana Moro, Emilio Fantin e Piero Gilardi
Giugno 2010
-“Laboratorio di arte, tecnologia ed ecologia” con Antoni Muntadas, presso ESAV di Marrakech a cura di Abdellah Karroum